Sottoscrivi: Feed RSS | Commenti RSS

Diano Marina, quelle giornate d’ottobre

0 commenti
Diano Marina, quelle giornate d’ottobre

Io ottobre lo collego all’inizio della scuola, la cartella pesante sulle spalle, le scarpe nuove ancora scomode e una tristezza lunga come i corridoi di Maria Ausiliatrice.
E poi le giornate più buie, che pur se non proprio fredde, comunque non lasciavano dubbi alla mamma sull’opportunità di mettere via le nostre magliette senza maniche.
diano marina ad ottobre
diano marina il cielo d'ottobreBeh, non vivevo in Liguria, perché fossi stata bimba qui, allora ottobre avrebbe avuto un significato completamente diverso. Perché qui, ad ottobre si fa il bagno, si costruiscono castelli di sabbia, e anche l’inverno è una minaccia sussurrata che non fa paura proprio a nessuno.
ottobre castelli di sabbia
spiaggia diano marina ottobre
diano marina spiaggia autunno
ottobre liguria mareCiò nonostante, io resto diffidente, e nelle mattine d’ottobre, appena sveglia, controllo subito il colore del cielo, e invece i giorni si succedono, il sole resta, e quanta soddisfazione farci invidiare da quelli del nord:
– Siete fortunati voi!
– Eggià…
Così ci scaldiamo la faccia, e ci scaldiamo il cuore, dimentichi del calendario che, a ben vedere, ormai non manca mica tanto a novembre.
diano marina ottobre

diano marina spiaggia ad ottobre
ombrelloni ottobre golfo dianeseÈ domenica, tra ombrelloni e sedie a sdraio, c’è anche chi passeggia con il cagnino, chi improvvisa giochi sul bagnasciuga e chi ha portato il pallone: partitella?
Cose che capitano in Liguria in autunno.
diano marina spiaggia ad ottobre
golfo dianese ottobre
diano marina spiaggia ottobreMi tolgo le scarpe e affondo i piedi nella sabbia tiepida, davanti a me solo mare, nessun pensiero all’orizzonte, non oggi, non qui.
anatre golfo dianeseUn’anatra vola verso dove non so, la osservo passare veloce, poi lascio che i miei occhi si ancorino ad un pezzo d’azzurro, non ho nessuna fretta di tornare a quel che ho lasciato, i fatti dell’ufficio, la casa, te. Preferisco restarmene qui, immaginando, senza nemmeno tanto sforzo, di avere finalmente dieci anni, una maglietta senza maniche e un pallone colorato tra le mani.
Che poi, è tutto ciò che conta,

Diano Marina – quelle giornate d’ottobre
Golfo Dianese – Liguria

Prenota qui la tua vacanza in Liguria

 

 

testo e foto: paola (decenne) faravelli

Pin It

Ai nostri lettori è piaciuto anche:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *