Sottoscrivi: Feed RSS | Commenti RSS

Dolcedo – più vicino alle stelle

2 commenti
Dolcedo – più vicino alle stelle

E poi arriva maggio con le prime giornate calde e le ore di luce che si allungano mollemente fino a sera regalandoti l’impressione che ci sia più tempo.
La domenica soprattutto, nei mai finiti pomeriggi, perfetti per una gita fuori porta, magari in un paesino che è bello anche arrivarci in bicicletta, perché la strada è pianeggiante e poi vuoi mettere che soddisfazione?
Dolcedo Il paese di cui vi racconto si chiama Dolcedo, e si trova nel primo entroterra di Imperia, per la precisione a sette chilometri da Porto Maurizio.
È un paese nemmeno troppo piccolo, ma quando arrivi, dalla strada principale, non lo capisci, ché l’interno non è a vista, per cui ti consiglio di parcheggiare e proseguire l’avventura a piedi.
vacanzeliguiria_Dolcedo_013
vacanzeliguiria_Dolcedo_022
vacanze liguria Dolcedo
vacanzeliguiria_Dolcedo_006Scoprirai che le vie son poche, e, quasi tutte, ti porteranno a spasso lungo il fiume, saltellando di qua e di là lungo i ponti antichi.
vacanzeliguiria_Dolcedo_033Ovunque segnali di un passato glorioso, dovuto in parte alla collocazione strategica di Dolcedo lungo la strada romana e in parte alla redditizia coltivazione degli ulivi da parte dei monaci benedettini (fonte wikipedia).
Dolcedo per vacanze in liguria
vacanzeliguiria_Dolcedo_018
vacanzeliguiria_Dolcedo_028Una via in particolare mi è sempre piaciuta, si inerpica per un chilometro, circa, verso nord, lungo la collina, per interrompersi, quasi all’improvviso, davanti ad un grande spiazzo incolto, che fa da chiostro ad una chiesetta sconsacrata.
vacanzeliguiria_Dolcedo_029Una volta arrivato, l’atmosfera dipenderà dal tuo stato d’animo e dal colore del cielo, in una giornata tempestosa potresti persino provare un brivido, ma nella prima domenica calda di maggio, questo silenzio, rotto in parte dal rumore del fiume, sarà un gradito compagno di viaggio con cui spartire i pensieri più intimi.
vacanzeliguiria_Dolcedo_020
vacanzeliguiria_Dolcedo_023
vacanzeliguiria_Dolcedo_026Ci avete mai fatto caso? La strada del ritorno è sempre più breve.
In paese, dalle porte aperte esce l’odore di legna dei camini che han bruciato fino a pochi giorni prima, la primavera è così.
Gli anziani che incontro mi salutano con un sorriso:
– Buonasera,
cose che non finiscono mai di piacermi.
vacanzeliguiria_Dolcedo_035
vacanzeliguiria_Dolcedo_034Non mi stupisce che tanti stranieri, tedeschi in particolare, abbiano trovato, nella pace di Dolcedo, il luogo giusto in cui fermarsi per le vacanze, o anche qualcosa in più, contribuendo così a trasformare il paese in un melting pot di culture varie, dove la lingua ufficiale quasi non esiste.
vacanzeliguiria_Dolcedo_015In uno dei tanti bar (e ristoranti e pizzerie) della zona una coppia di francesi gioca a carte, sul tavolo, sigarette un bicchiere di vino e dei peperoncini rossi, l’atmosfera è semplice, piacevole come solo nei paesi, soprattutto la domenica pomeriggio.
Rimando la partenza e mi fermo per un aperitivo.
vacanzeliguiria_Dolcedo_036
vacanzeliguiria_Dolcedo_021Adesso le ombre si allungano sulla piazza, il sole si appresta a tramontare, saluto i tipi del bar (un Crodino 2 euro, tanto per dire) e mi avvio verso casa.
Passo davanti ad un giardino che prima non avevo notato, nascosto nell’erba alta, un telescopio è puntato verso il cielo, mi fermo un momento, lo osservo meglio, quindi ritorno sorridete sui miei passi, non so perché, ma mi piace immaginare che da qui le stelle siano un po’ più vicine.

Prenota qui la tua vacanza in Liguria

Imperia – Dolcedo
più vicino alle stelle 

Testi e fotografie: paola (stellare) faravelli

Pin It

Ai nostri lettori è piaciuto anche:

  1. francesca says:

    bellissimo!!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *