Sottoscrivi: Feed RSS | Commenti RSS

Golfo Dianese, autunno

0 commenti
Golfo Dianese, autunno

A volte mi chiedo se l’attardarsi nella malinconia, caratteristico di certe persone, sia solo il frutto di una predisposizione naturale o se esistano dei fattori scatenanti.
Tipica domanda inutile.
mareggiata novembre
mareggiata liguria novembrePiuttosto sarebbe carino sapere quanti di noi considerino la malinconia uno stato d’animo piacevole, come capita a me, che non non mi considero triste, ma nemmeno disdegno di versare una lacrimuccia o due, in particolar modo se mi è concessa la possibilità di confonderla con gli spruzzi del mare, in equilibrio precario sulle traverse del molo, mentre attorno risplende l’autunno.
liguria mareggiata novembre
liguria novembre mareggiata– Ma l’autunno non risplende, anzi, l’autunno nemmeno esiste.
Borbotta il pubblico pagante.
Forse perché appare una pratica rassicurante riuscire a catalogare tutto, mentre fermare l’autunno in una sola espressione non è possibile, perché l’autunno somiglia più ad un caleidoscopio di facce, che diventano luci e si riflettono, moltiplicandosi, nell’anima dei malinconici all’ascolto.

mareggiata di novembre
mareggiata di novembre in liguriaQuindi perché voler sapere e rovinare la sorpresa di quel che ci aspetta?
Piuttosto impariamo a fermarci, magari sul bagnasciuga, con i piedi rischiosamente in bilico tra la terra e il mare, per scoprire, da lì, che non è necessario catalogare ogni cosa, anzi, a volte sarebbe consigliabile chiudere gli occhi e lasciarsi andare, almeno un po’, fino a quando non tornerà il sereno, se tornerà.
mareggiata liguria novembre
novembre liguria mareggiata

liguria mareggiata novembreE scoprire così che sarà ormai impossibile ignorare la vertigine provata cadendo, rigorosamente in piedi, dentro a quel milione di luci che riflettevano i colori dell’anima condivisa, regalandoci, per il tempo di un tempo che non avremo più nessuna intenzione di misurare, la rassicurante certezza dell’assoluta incertezza.
Ma questo era un segreto, e io non vi ho detto niente…,

Golfo Dianese, autunno
Diano Marina – Liguria

Prenota qui la tua vacanza in Liguria

 

 

testi e foto: paola psichedelica faravelli

Pin It

Ai nostri lettori è piaciuto anche:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *