Sottoscrivi: Feed RSS | Commenti RSS

Golfo Dianese – fiori di maggio

1 commento
Golfo Dianese – fiori di maggio

La Liguritudine è l’attitudine ad essere ligure,
e non è necessario essere nati qui, perché la liguritudine va oltre l’appartenenza territoriale, è una sorta di predisposizione ad amare un luogo in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più discrete.
Per me in particolare, è l’inclinazione che mi facilita ad affacciarmi ad un posto noto, come se fossi sempre al primo incontro.

vacanze in liguria
vacanze in liguria
vacanze in liguriaIo quasi tutti i giorni faccio una passeggiata nella campagna dietro Diano Marina.
Gli stessi passi, gli stessi volti, la stessa strada, ma la liguritudine che c’è in me, mi spinge a cercare nuovi punti di vista (forse solo per vantarmene con voi).
vacanze in liguria
vacanze in liguriaE così capita che di domenica, mentre dalle finestre aperte sento il tintinnio delle forchette nei piatti che si stan svuotando, io prenda cane e macchina fotografica, e mi incammini verso la collina, per il piacere di una passeggiata semplice, tra i fiori che a volte fiori non sono, in questo tiepido maggio, che la gente tiene già le finestre aperte.
vacanze in liguria
vacanze in liguria
vacanze in liguriaQuesta passeggiata, che a volte percorro in bicicletta, si districa tra i sentieri, con affacci panoramici verso Diano Castello e  verso il mare, anche se i miei punti di vista preferiti sono quelli sui fiori.
vacanze liguria
vacanze in liguriaTante parole solo per raccontarvi che, se siete in vacanza in Liguria e avete un paio di scarpe da ginnastica, ci vuole niente per trascorrere un pomeriggio diverso da quello che avevate previsto.
vacanze in liguria
vacanze in liguriaE vi svelerò un segreto, questa nostra campagna, che spesso nelle guide turistiche non viene citata, è particolarmente bella in primavera, soprattutto nelle giornate di cielo variabile, con le nuvole bianche che si ingarbugliano veloci, mettendo in scena (ancora una volta) la battaglia senza tempo tra luci ed ombre, che oggi il sole sa ormai di aver vinto, almeno fino al prossimo invernovacanze in liguriaE forse serve predisposizione per innamorarsi ogni volta di un soffione, un papavero o di un carciofo errante.
Oppure è sufficiente aver voglia di ricordarsi che le cose più belle sono spesso davanti ai nostri occhi e che per vederle basta solo affinare la liguritudine che è in noi.

Golfo Dianese – fiori di maggio
Liguria – Diano Marina

Prenota qui la tua vacanza in Liguria

 

 

Testi e fotografie: paola (primaverile) faravelli

Pin It

Ai nostri lettori è piaciuto anche:

  1. carlo says:

    Bella suadente e distensiva è la passeggiata che ci regali
    sempre con il tuo modo d’esprimerti che solo un poeta possiede
    Grazie di cuore per me che rivivo la mia gioventù….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *