Sottoscrivi: Feed RSS | Commenti RSS

Golfo Dianese, in inverno

0 commenti
Golfo Dianese, in inverno

Per noi che viviamo in Liguria, sulla costa, l’inverno è un concetto astratto, qualcosa che sappiamo esistere, da qualche parte, almeno così dicono, ma non da noi, non nel nostro quotidiano.
Così se una mattina, svegliandoci, vedessimo il Pizzo imbiancato, sarebbe impossibile resistere alla novità, lo sarebbe per me almeno. Giacca, scarponi, cane, e via a cercare il freddo, a cercare la neve, a cercare l’inverno.
inverno in Liguria Stagione strana, questa, i colori, per esempio, è come se si arrendessero al blu, ma non un blu come quello del cielo a cui sono abituata, un blu diverso, un blu taciturno a cui è meglio non rivolgere la parola, ché potrebbe non rispondere.
Golfo Dianese inverno
Liguria invernoConsiderazioni superficiali potrebbero indurti a definirlo immobile, senza mutazioni di rilievo, un passaggio obbligato in attesa del ritorno della primavera.
inverno liguria
vacanze_liguria_inverno_006Ma oggi è bastato un cambiamento della luce per modificare completamente il panorama.
E al ritorno inaspettato dei colori, persino gli alberi spogli, della cui armonia mi domando ogni volta, parevano esultare per la perfezione del momento.
Liguria Golfo DianeseIntanto ho raggiunto la neve, non è molta, ma abbastanza per affondarci dentro, e rovinare tutto:
– È colpa tua, non ti sei opposta al mio cammino e così temo di averti schiacciata 
Ma la neve ha altro a cui pensare e non bada certo ai miei discorsi, per cui continuo lungo questa strada, che sempre sale, ipnotizzata dal rumore sordo dei miei passi, briciole di Pollicino, tracce per il ritorno, segni inconfutabili della mia presenza qui.
vacanze_liguria_inverno_014
vacanze liguria invernoNon ho una vera meta, solo piccoli traguardi, fino a quella curva e poi vediamo, e così continuo a camminare, non sono stanca, solo le dita delle mani si sono ghiacciate, ma i guanti non mi piacciono.
Quando il vento inizia a soffiare con più forza penso a casa mia, con i termosifoni accesi e la torta di mele nel forno; chi me l’ha fatto fare di venire fin quassù? Ma non posso ancora fermarmi, fino a quella curva e poi vediamo….
Liguria inverno golfo dianeseEccola finalmente. Davanti a me si staglia la vetta del Pizzo D’Evigno con la sua croce che da qui sembra piccolissima. È lassù che vorrei arrivare, sulla cima, per dimostrare che ce la posso fare, per scrivere una dedica sul quaderno riposto nella cassa ai piedi della croce e poi, da lì, un’altra volta ripartire.
Non oggi però, ché ormai è troppo tardi:
– ma tornerò presto, te lo prometto.
Liguria Golfo Dianese InvernoHa un’anima bella questo inverno, che io non potrò mai svelare, perché è un segreto che non mi appartiene.
Cosa ne so del freddo che brucia nella gola, dei colori addormentati, degli alberi che si trasformano in un groviglio di rami, del cielo piatto che confonde le proporzioni e ti lascia sospeso in un mare infinito di blu, che non è il mio mare e non è il mio blu? Cosa ne so io?
Ma per amarti non è obbligatorio che io comprenda ogni cosa di te, in fondo, per amarti, mi basta solo amarti.
Ritorno a casa, silenziosa, rispettosa, e anche un po’ felice,

Golfo Dianese, in inverno
Golfo Dianese Liguria
Strada Madonna della Neve

Prenota qui la tua vacanza in Liguria

 

 

Pin It

Ai nostri lettori è piaciuto anche:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *