Sottoscrivi: Feed RSS | Commenti RSS

Imperia – l’Emporio Carli

2 commenti
Imperia – l’Emporio Carli

Come dirlo senza fare una brutta figura…?
Ecco, dovete sapere che io all’Emporio Carli non ci ero mai stata!
E questo nonostante ne avessi sentito parlare bene dai miei amici foresti, però avevo pensato che sì vabbé, quando sei in vacanza ti piace tutto.
(Tipo tutto).
olio carli
emporio carli
olio carliL’Emporio Carli si trova nella stessa area del Museo dell’Olio, ve lo dico perché se visitate il museo vi garantite uno sconto sull’acquisto dei prodotti del negozio.
E ci sarò passata davanti almeno un milione di volte, ma non avevo mai notato la costruzione ad un piano che, pur se senza intravedere quasi nulla di quel che nasconde, già da fuori capisci che non uscirai a mani vuote (forse).

emporio carli imperia
emporio carli imperiaBadate bene che io non mi considero una ossessiva compulsiva degli acquisti, però sono in difficoltà quando incontro il cibo bene esposto sugli scaffali, nel senso che, se accettate un mio consiglio (nella speranza che i Fratelli Carli dal 1911 non lo leggano) non andateci a stomaco vuoto, potreste fare dei seri danni!

emporio carli

emporio carliTutto pare buono, e sano (vi ricordo che sano non è proprio uguale a non ingrassa).
Son colpita da una scritta: il sapore è una scoperta.
Bisogna ammettere che nonostante noi si viva nella patria della “Cucina Mediterranea” stiamo lentamente perdendo il gusto delle cose semplici e genuine di casa nostra. Quindi mi prenderò un momento per provare un goccino di ogni olio su ogni fettina di pane (è per lavoro!).
olio carli
pomodorini carli
aceto carliMi aggiro con la macchina fotografica a tracolla tra i vari stand, non c’è solo olio, ovviamente, ma tutti gli annessi e i connessi: carciofini, patè d’olive, pomodori secchi, tonno, eccetera eccetera.
Leggo che questi prodotti li si può trovare solo qui, ovvero in un Emporio Carli (ce ne sono quattro in Italia, uno a Torino, uno a Milano, uno a Cuneo e uno a Padova), poiché la scelta dell’azienda è stata quella di venderli in esclusiva. (Però!)
carciofini carli
olio carliDopo aver assaggiato l’assaggiabile, mi butto momentaneamente nel reparto bellezza. Saponi, balsami, creme, che provo tutte, perché sento che è questo che si desidera da me.
Poi, non contenta dal mio personale eccesso di profumazione, mi attacco ai deodoranti per ambiente.
Questi ve li consiglio, io mi sarei data due gocce di “alta marea”, ma c’era una commessa che iniziava a guardarmi con sospetto.
Sentendomi osservata, decido di seminarla cambiando reparto.
linea mediterranea Carli
linea mediterranea CarliSono nella zona paste, confetture e biscotti. Che vi devo dire? Comprerei tutto.
biscotti carli
emporio carli
emporio carliPer tutto il tempo di questo viaggio nel gusto non faccio che leggere scritte: “benvenuti nel nostro mondo”.
Così penso alla capacità che può avere un sapore di trasportarti in un altro mondo, facendoti scivolare con la memoria fino a quei pomeriggi d’estate con le ore che si dilatavano come frutti troppo maturi. Alle scarpe da ginnastica blu che mamma non voleva indossassi perché si vergognava (sembri la figlia di nessuno!), alle battaglie interstellari combattute dal ramo più grosso del vecchio pesco in fondo al giardino.
– Oggi lo posso fare io il capitano Kirk?
– Me lo dai un pezzo del tuo panino?
emporio carli
emporio carli
Emporio carli
Lascio le battaglie nello spazio, si è fatto tardi, devo andare, ma un attimo prima di varcare la soglia vengo intercettata dalla commessa di cui sopra, che non mi aveva mai mollata con lo sguardo:
– Scusi lei, ma quelle foto?
– No, niente, ci scriverò un post per un blog…
Di solito post e blog si rivelano paroline magiche, in questo caso non abbastanza da farmi apprezzare, visto che non avevo comperato niente (si è visto mai uno uscire a mani vuote da qui?), ma sufficientemente  altisonanti da garantirmi una dignitosa uscita di scena (tipo dignitosa).
– Sono in bici, non saprei dove mettere la roba… però quell'”alta marea”, penso che domani tornerò, e se non domani a Natale di certo. Giuro!

ps Cari Fratelli Carli dal 1911, doveste leggere questo articolo, sappiate che anche se non ho comperato niente, quello che ho assaggiato era tutto molto buono.

Imperia – l’Emporio Carli
Imperia Via Garessio 11

Prenota qui la tua vacanza in Liguria

 

 
testi e fotografie: paola faravelli

 

Pin It

Ai nostri lettori è piaciuto anche:

  1. Carlo says:

    nutro forti dubbi che l’hai potuto fare a loro insaputa.
    Comunque la tua descrizione come la solito
    E’ MERAVIGLIOSA !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • paola says:

      Beh, non è così difficile, come facevano a sapere che sarei andata lì?? Comunque grazie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *