Sottoscrivi: Feed RSS | Commenti RSS

Imperia – la passeggiata degli innamorati

2 commenti
Imperia – la passeggiata degli innamorati

Sto per raccontarvi della passeggiata detta degli innamorati, che si trova in un tratto di costa frastagliata tra il Borgo Foce e il Borgo Marina, nella città di Imperia.
Ero curiosa di vederla dopo aver letto della recente riapertura seguita ai lavori di ristrutturazione.
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_009Ragion per cui, partendo da un Borgo Foce per me inedito, visto che anche lui ha goduto degli interventi di un fighissimo restyling, mi son incamminata.
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_024
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_020
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_018
La passeggiata pare la versione tascabile di quella di Nervi. E pur se priva del fascino del lungomare Anita Garibaldi, non si può negarne la bellezza, tipicamente ligure, garantita dall’amore eterno tra la macchia mediterranea e il mare.
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_017
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_025
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_004
Amore che in certi giorni di tempesta, son sicura, potrebbe togliere qualche soddisfazione alle anime malinconiche che si trovassero a passare di qui.
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_015
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_014Ma in giorni come questo, sfolgoranti di agosto, è difficile attardarsi nei romantici pensieri, più comodo sarà, invidiare i vacanzieri a bagno, o quelli che, stanchi del solito lettino, han deciso di migrare verso ovest, con l’inseparabile ombrellone al seguito.
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_016Eccomi arrivata “dall’altra parte”, diciamo meno di un chilometro di passeggiata, ma ora, invece di far marcia indietro, scelgo di rientrare percorrendo la via Aurelia. Dopo tanto perfetto acciaio, ritroverò le mie amate ringhiere azzurre, che di certo mostreranno i segni della ruggine. O almeno questo io spero.
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_012
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_013In un tripudio di pittosforo e mare, incappo in scale da scendere, dandoti il braccio, che mi invitano a ricongiungermi con la via degli innamorati.
Non mi lascio tentare e il mio premio è un carrugio (o caruggio) del Borgo Foce, che non avevo visto mai, pieno di tutte quelle cose che piacciono tanto a me.
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_02

vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_010
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_007E sarà che i miei occhi necessitano di ringhiere arrugginite davanti a panorami rubati, o che l’equilibrio lo riconoscono solo nell’imperfezione, ma niente mi è sembrato più bello di quella signora affacciata al balcone di fiori vestito.
 Così, punteggiando il mio sguardo sulle case scrostate e le buganvillee selvatiche, ho rincontrato la quiete di quel tempo con i colori a declinare nelle sfumature della ruggine e il sole che cederà con lentezza la sua strada alle stelle.
vacanze_liguria_passeggiata_innamorati_008Da questo posto davanti al mare guardo il mondo d’agosto illuminato e mi dico:
– lo rimpiangerai,
ma no, non credo proprio; l’estate è bella, ma non ci vivrei,

Imperia – la passeggiata degli innamorati
Imperia – Liguria

Testi e fotografie: paola (malinconica) faravelli

 

Pin It

Ai nostri lettori è piaciuto anche:

  1. coneja says:

    Si chiama passeggiata Domenico Moriani.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *