Sottoscrivi: Feed RSS | Commenti RSS

Imperia – la pista ciclabile

0 commenti
Imperia – la pista ciclabile

Uno dei maggiori vanti turistici, a livello europeo,
della nostra provincia, è certamente la pista ciclabile.
24 chilometri di strada, ad uso esclusivo di bikers e pedoni, che corre lungo l’ex tracciato ferroviario, tra una folta macchia mediterranea e il mare.
Ad oggi si dipana da San Lorenzo fino ad Ospedaletti, ma l’idea è quella di prolungarla da Andora fino a Ventimiglia, creando i 66 chilometri di ciclabile più belli del mondo (almeno a noi piace pensarlo).
pista ciclabile san lorenzo ospedaletti

pista ciclabile san lorenzo ospedalettiLa caratteristica principale della ciclabile (oltre al panorama naturale) è la quasi totale mancanza di dislivello, il che la rende adatta sia ai professionisti delle due ruote, che a tutti noi che in bici ci andiamo giusto di domenica (e nemmeno sempre) o quando siamo in vacanza.
ciclabile san lorenzo ospedalettiE se nonostante tutto, lungo la via, vi doveste stancare, nessun problema, nei transiti attraverso i paesi, ci sono bar e chioschi, dove potersi sedere (con le gambe a risposo) e concedersi il lusso di una bella bevanda fresca, con la soddisfazione di chi ha dovuto sudare per arrivare fino a lì.
pista ciclabile san lorenzo ospedaletti
pista ciclabile san lorenzo ospedalettiLa ciclabile è molto utilizzata anche dai portatori di handicap, che qui possono muoversi in assoluta tranquillità con le loro biciclette avveniristiche!
pista ciclabile san lorenzo ospedaletti
pista ciclabile san lorenzo ospedaletti
Pista Ciclabile san lorenzo ospedalettiNello scorso mese di marzo è stato aperto il tratto che conduce da Sanremo ad Ospedaletti.
La punta di diamante di questa parte di ciclabile è una galleria, lunga circa un chilometro, interamente dedicata alla mitica Milano Sanremo. Sul soffitto, infatti, campeggia una fitta cartellonistica con aneddoti, tra i più disparati, relativi a tutte le gare disputate dal 1907 ad oggi, mentre spostando lo sguardo in terra, potrete divertirvi a leggere i migliori trenta tweet, con tema la classicissima, raccolti e scelti dalla Gazzetta dello Sport.
pista ciclabile san lorenzo ospedaletti
ciclabile san lorenzo ospedaletti
ciclabileMa non è solo per le due ruote questa strada, la mancanza di macchine e quindi smog, nonché il panorama, rendono particolarmente piacevole anche il transito pedonale, meglio se con cagnino al seguito. Solo ricordatevi di tenerlo al guinzaglio, giusto per evitare incidenti di percorso…
pista ciclabile ospedalettiSe poi vi piacesse l’idea di un ciclo tour e non aveste la bicicletta sotto mano, niente paura, lungo il percorso ci sono degli stand attrezzati per l’affitto di qualsiasi genere di mezzo, dal tandem alla mountain bike. I prezzi vanno dai 10 euro per il noleggio, una mezza giornata, di una bici classica, fino ai 40 euro per i riciò a quattro posti, potete trovare tutte le informazioni qui: Nolo bici.
Certo non sono mezzi da professionisti, ma possono assolvere la loro funzione e permettervi di trascorrere un pomeriggio sportivo con la famiglia, per una volta non davanti alla televisione, ma dal vivo, e su un tratto di strada che in parte costeggia quello della mitica Milano Sanremo…!
pista ciclabile ospedaletti
vacanzeliguria_ciclabile_006
pista ciclabile
vacanzeliguria_ciclabile_008L’ultima immagine con cui voglio lasciarvi è quella di questa panchina, oltre la siepe fiorita e appena prima del mare.
Io andrei sulla ciclabile solo per potermici sedere un po’ e ascoltare senza fretta, il rumore cadenzato delle onde, che, immutabili nel tempo, prima si attorcigliano e dopo si dispiegano sulla piccola spiaggia di sassi grigi appena sotto di me. Ma io, si sa, sono una romantica donna inglese…

Imperia – la pista ciclabile
da San Lorenzo al mare a Ospedaletti

Prenota qui la tua vacanza in Liguria

 

 

Testi e fotografie: paola mtb addicted faravelli

 

 

Pin It

Ai nostri lettori è piaciuto anche:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *