Sottoscrivi: Feed RSS | Commenti RSS

Imperia – le vele d’epoca

2 commenti
Imperia – le vele d’epoca

Ogni due anni ad Imperia si svolge una manifestazione molto speciale, le Vele d’Epoca.
Questo evento richiama da tutto il mondo imbarcazioni storiche che, per quattro convulsi giorni, tra i vari meriti, hanno quello di ricordarci che viviamo in una città di mare.
imperia le vele d'epoca
le vele d'epoca imperia
le vele d'epoca a imperiaPerché a volte l’abitudine ci assale, facendoci dimenticare di quel che ci circonda.
Si sa, accade anche nelle migliori storie d’amore di dare per scontato il rapporto. E così, nei nostri passeggi quotidiani, ci capiterà di non notare più tutti quei dettagli che fanno la differenza, di non sentire più il profumo del sale.
le vele d'epoca a imperia
le vele d'epoca a imperia
vele d'epoca a imperiaPoi arriva il settembre limpido di un anno pari e senza un particolare preavviso il piccolo porto di Imperia si rianima e con lui anche noi, che ci raccogliamo eccitati dinnanzi a questi prodigi della tecnica navale, di cui non sappiamo niente (parlo per me), ma la cui sola presenza riesce a riaccendere avventurose fantasie di vento, di mare e di terre lontane.
vele d'epoca a imperia
vele d'epoca imperiaSono giorni di festa quelli delle vele, i turisti felici si mischiano con i residenti orgogliosi, tutti a passeggio sulla banchina, il dito puntato verso una cima, un’albero, o un dettaglio qualsiasi dal nome sconosciuto, che starebbe tanto bene nella nostra sala (che ha un arredamento moderno, ma chissene frega, oggi ci piace pensarla così).
imperia le vele d'epoca
vele d'epoca a imperia
vele d'epoca imperiaAnche le bancarelle ci regalano (tipo regalano) oggetti a tema marinaro, libri, saponi dalle forme improbabili e le conchiglie che se ci appoggi l’orecchio…
– mammaaaaa, si sente il rumore del maaareeee!
le vele d'epoca imperia
le vele d'epoca a imperia
vele d'epoca imperiaLa domanda che sempre mi pongo è: ma per andar su queste barche bisogna essere belli, o si diventa belli ad andar su queste barche?
Per fortuna ci son le eccezioni che confermano la regola.
imperia le vele d'epoca

vele d'epoca
vele d'epoca a imperiaE pur se ogni anno l’elenco degli eventi collaterali si arricchisce di nuove iniziative, quel che più mi colpisce non sono gli effetti speciali, bensì la sentita partecipazione dei residenti ad una manifestazione che va ben oltre la regata storica o la parata di meravigliose imbarcazioni.
Anche se solo per quattro giorni, è emozionante ritrovarsi tutti qui ad osservare questo nostro mare, non più nella sua rassicurante veste di sempiterno sfondo, quanto come elemento pulsante di passione, promessa di vita.
vele d'epoca a imperiaLunedì si tornerà ai passaggi soliti e il quotidiano prenderà il sopravvento, ma oggi, sotto un cielo trasparente come solo a settembre, mi riprometto di non dare per scontato nemmeno un dettaglio, di non dimenticare più il profumo del sale.

Imperia – le vele d’epoca
Imperia – Liguria

Prenota qui la tua vacanza in Liguria

 

 

Testi e fotografie: paola faravelli

 

 

Pin It

Ai nostri lettori è piaciuto anche:

  1. Anna Lupi says:

    Veritiere parole che arrivano al cuore di chi sta lontano ma le sue radici le sente li’ in questo piccolo paese di mare! Bellissime foto!

    • paola says:

      Anna, son felice ti siano arrivate al cuore, perché è proprio da lì che partivano. Grazie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *